martedì 8 dicembre 2009

Nessuna nuova?

Non sono particolarmente prolifico in questo periodo. Nè come lavoro (nel senso di scrivere articoli) nè sul blog.

Ciononostante qualche aggiornamento non guasterà.

Domani inizia un workshop Italia-Giappone che mi assorbirà non poco. Molti degli italiani vengono, però da Singapore.

Sono stato di nuovo a Kyoto, per tre giorni. È una città meravigliosa e in autunno è al massimo dello splendore. Le foglie degli alberi sono rosso acceso o giallo dorato. Per andare in questa stagione in genere serve prenotare in primavera.

Ho visitato il tempio di Sanjusangen-do, con cinquecento statue della dea Kannon, ciascuna con quaranta braccia. Davanti al tempio si tiene ogni anno una competizione di arcieri. In passato ogni arciere doveva tirare per un giorno intero. Il più famoso dei partecipanti ha scoccato più di tredicimila frecce in ventiquattro ore, più di una ogni dieci secondi. Circa ottomila hanno colpito il bersaglio.

Sempre questo tempio è stato teatro di duelli importanti del leggendario samurai Musashi. Ha distrutto una scuola di arti marziali a forza di duelli. Più tardi ha smesso di usare armi letali e ha continuato a combattere con bastoni, indipendentemente dalle armi dell'avversario.

Sono stato di nuovo a visitare Ginkaku-ji, Kinkaku-ji e Daitoku-ji, Kyomizu-dera e Eikan-do. Ho visto Kodai-ji, ma di notte e non mi ha soddisfatto molto.

L'ultimo giorno ho visto Tofuku-ji e Fushimi-Inari nella parte a sud-est. Tofuku-ji ha un giardino meraviglioso pieno di alberi coloratissimi. Fushimi-Inari è un tempio shinto dedicato all'aricoltura, dove ho visto le offerte di riso e sake. Il tempio è circondato da statue di volpe ed è di fronte a un parco. La passeggiata attorno al parco richiede un giorno intero (e infatti sono tornato indietro dopo circa un'ora) ed è coperta da migliaia di porte cerimoniali, distanti pochi centimetri.

Questo dovrebbe bastare per un piccolo aggiornamento. Cercherò di completare

Nessun commento: