giovedì 31 dicembre 2009

Buon anno a tutti!

Ma prima che sia finito spiego cosa è successo.

Il mio soggiorno a Tokyo è ancora durato dieci giorni dopo l'ultimo post e sono successe molte cose. C'è stato un convegno di tre giorni con un programma serratissimo. Ho fatto pochi progressi sulla fisica e qualcuno in più nelle conoscenze.

Mi è piaciuto mangiare il ramen alle 3 di notte a shinjuku e ho provato lo tsukemen - i noodle vengono serviti a parte rispetto al condimento - in un posto buonissimo vicino a takadanobaba (si chiama ben-ten).

Il viaggio di ritorno è stato in buseness - ma per alitalia si chiama "Magnifica" per overbooking. Non riesco a togliermi l'impressione che sia un lusso eccessivo... Un conto è avere più spazio, un altro è avere una selezione di vini per pasto e una trousse in regalo per ogni viaggiatore.

Sono arrivato a Trieste in orario e ho potuto prendere l'ultimo pullman. Trieste era gelida e nevicava.

In casa ho trovato Andrea, che è partito il giorno dopo alle undici. Il riscaldamento in casa non riusciva a restare più alto di 15 gradi a causa della bora, per cui mi sono convinto a ripartire anche io immediatamente il sabato, ma all'una.

A causa della neve la maggior parte dei treni ha fatto ritardo o è stata soppressa, ovviamente, per cui ho incontrato di nuovo Andrea a Mestre. Abbiamo preso il primo treno per Milano (pur non avendo il corrispondente biglietto). Io dovevo proseguire, per cui mi sono rifugiato in biglietteria. Già, perchè nella nuova versione della stazione non ci sono sale d'aspetto. Scelta o dimenticanza? In ogni caso il gelo era mortale e non avrei resistito per tutte quelle ore fuori.

Arrivato a Torino era circa mezzanotte. Non mi lamento troppo, anzi sono contento perchè nei giorni successivi è stato molto peggio, almeno a sentire le notizie.

Purtroppo stavolta ho risentito abbastanza del cambio di fuso e mi sono ripreso solo dopo diversi giorni, a ridosso del Natale.

Durante le feste ho fatto visita a varie componenti della famiglia, ovviamente.

E infine, di nuovo, buon anno a tutti.

2 commenti:

ica ha detto...

ciau mauro!scusa se alla fine nn sono passata...come sempre il tempo è volato...e mi sa che sei tornato a trieste..io mi sono persa a litigare cn la mia tesi(zero voglia)..e ho fatto un super "gita" a Novara cn le compagne di corso per festeggiare la loro laurea..

un grosso abbraccio Enrica
...sempre se riuscirò a pubblicare questo commento

Mauro Iazzi ha detto...

Ciao Ica, non ti preoccupare, ci vedremo la prossima volta.
nel frattempo divertiti! un abbraccio anche a te :)
mauro