giovedì 9 ottobre 2008

Fare il turista

...giapponese. e andare in giro per la mia città a fare fotografie.

(Questo post è consigliato con in sottofondo "Three Little Birds", di Bob Marley & the Wailers)

Non è Tokyo, ma sono stato contento di tornarci dopo tre mesi. Così martedì mattina mi sono svegliato presto e ho fatto una passeggiata per le strade di Moncalieri, fino al nostro povero castello bruciato. Per fortuna il restauro è già cominciato e i lavori dovrebbero finire tra pochi anni. Speriamo in bene.

Sono cambiate molte cose, non in questi mesi ma in questi anni.

Perchè questo è non solo un ritorno dal Giappone, ma anche da Pisa. Non mi dispiace nulla di quello che ho passato in questi posti, ma doveva finire.

Questa rotonda (che crea un traffico infernale) è nuova. Sugli altri lati ci sono i benvenuto in altre lingue. Non ho visto l'italiano.

Per arrivare in centro a Moncalieri ci si arrampica per queste stradine.

E si arriva alla piazza del municipio. Ed ecco una sorpresa. I ricordi di Pisa non sono solo quelli che mi pesano ora ma altri, più leggeri, che mi faranno sorridere e ripensare con piacere a questi anni.

Oltre la piazza si arriva al castello.


E camminando lungo le mura si può vedere la città dal fianco della collina.

Da queste panchine si può vedere Torino e la notte la vista è bellissima... Non tutta la malinconia che posso provare viene da Pisa, e sto meglio per tutto.

Scendo le stradine e torno a casa.


E rifletto e penso diverse cose inutili con cui non vi annoierò ora, non ne sento il bisogno. Sono sereno, se non ancora felice.

Nessun commento: