martedì 10 novembre 2009

BRB

In viaggio si notano diverse cose, almeno, io noto diverse cose, anche non in viaggio, che è il motivo per cui poi mi faccio sempre figure da idiota. In particolare, quando ho fatto il check-in a Trieste il gate di partenza da Roma era il G12. Quando arrivo a Fiumicino, il gate era diventato il G09, e tanti giapponesi avevano appunto quello sul biglietto, ma viene cambiato all'ultimo per il G12. Cioè in realtà la notizia era già nota e era arrivata a Trieste quattro ore prima.

Il volo è ok, ma non riesco a dormire e quindi mi rifugio nei soliti film passatempo: Wolverine e Star Trek. Sono contento di non averli visti al cinema.

Mi fanno più domande del solito all'immigrazione, ma non ho problemi. Il governo giapponese possiede ora diverse copie delle mie impronte digitali e foto fatte con dodici ore di viaggio sulle spalle. Imbarazzante, se ci penso.

E in metropolitana si nota una cosa: ci sono meno pubblicità. La crisi fa le sue vittime anche qui. L'albergo in cui sto è fantastico decisamente meglio della guest-house. Anche se il quartiere è "malfamato". Dati i loro standard non mi proccupo più di tanto...

A pranzo ho mangiato kamameru (sempre riso condito, ma alla piastra) alle ostriche. Piatto tipico di Hiroshima. Poi all'università, dove non ho lavorato, ma provato un nuovo coffee bar à la starbucks.

Davanti alla Waseda noto che il kombini che aveva chiuso a luglio non ha riaperto, sempre la crisi.

Passo a trovare Nakazato-sensei. Poi cena a shinjuku a base di pesce, mi mancava il cibo.

Sono tornato in albergo un po' provato dal sake, ma non ho avuto troppe difficoltà nel trovare la strada.

Non ho foto, sono troppo stanco. Buonanotte.

Nessun commento: